aisa impianti S.P.A
Energia
Due delle sezioni dell'impianto sono dedicate a recupero di energia: la Linea di recupero energetico e Linea di teleriscaldamento
Linea di recupero energetico
Trasforma gli scarti della raccolta differenziata non recuperabili in altro modo, in energia sotto forma di elettricità e calore. L'energia elettrica prodotta dall'impianto è infatti pari al consumo annuo di 20.000 abitanti, mentre il calore residuo viene utilizzato per produrre biometano dal digestore anaerobico.
La linea di recupero energetico, sussidiaria alle altre linee, trasforma in energia circa 45.000 t/anno di scarti producendo circa 14,5 ton/ora di vapore surriscaldato a 40 bar e 380 °C, il cui contenuto energetico è sfruttato in una turbina a vapore che è collegata ad un alternatore che produce elettricità. Dal 2017 l’Impianto di recupero di San Zeno beneficia della qualifica R1 (recupero di energia) certificazione rilasciato solo agli impianti di produzione di energia ad alta efficienza.
Linea di teleriscaldamento
La linea di teleriscaldamento sfrutta il cascame termico della linea di recupero energetico per produrre acqua calda utilizzata anche nei reparti di compostaggio e digestione anaerobica di Verde 70 per accelerare la degradazione delle materie vegetali.
Energia prodotta e petrolio risparmiato
Potenza attuale (MWh)
2284,485
Energia Totale (kW)
353408,4
Abitanti serviti
18573,04
TEP
Tonnellate di petrolio equivalente